testata_il_maneggio

Attiguo al casamento è stato realizzato un impianto ippico con scuderie, spogliatoi, uffici, selleria e campo ostacoli omologato.

Itinerario equi-turistico

Prezzi passeggiate a cavallo: € 20 (1 ora)

Si parte con i cavalli dal maneggio della masseria lungo la stradella vicinale che sale alle “Serre del Monaco” quindi si ridiscende verso il “Borgo Ciolino”. Arrivati al Borgo si imbocca la Regia Trazzera che si svolge in una vallata per circa km.5 e si arriva al feudo di “Recattivo”. Da qui si risale con i cavalli per una stradella un tempo asfaltata, costeggiata da alcuni bevai di ottima acqua e si raggiunge la “Masseria di Cuti”.

Dalle case s’imbocca una stradella che prosegue sino ad attraversare la strada provinciale. Attraversatala si ridiscende verso la valle di Monaco e si ritorna al maneggio della Masseria. I punti d’acqua lungo il percorso sono in numero più che sufficente.

I punti di tappa sono molto interessanti:

Ciolino: è un vecchio borgo ove risiedono una ventina di famiglie che conducono in enfiteusi il latifondo della Mensa Arcivescovile di Cefalù. Le case, costruite in pietra gessalora, si aggrovigliano fra strette e scoscese stradine. Una volta la settimana si fà il pane nel forno comune. Nel mese d’Agosto si festeggia con una funzione religiosa seguita da un ballo nella piccola piazzetta e vengono offerte ai visitatori pizze, sfincioni, calie e vino.

Recattivo:

è un’affascinante Masseria costruita a mò di castelletto in un picco roccioso che diventa parte integrante della costruzione; vi è una piccola chiesetta ed un bel laghetto. Fino agli anni 50 era un covo di briganti da cui gli stessi partivano a cavallo per le loro scorrerie. A qualche centinaio di metri vi è una zona ad orto ove è possibile acquistare ogni genere di ortalizie stagionali coltivate senza l’uso di alcun prodotto chimico.

Cuti:

oltre ad essere una bella e caratteristica masseria è una importante zona archeologica dove insiste una grande necropoli oggetto di studi e pubblicazioni.

Per i più temerari il percorso che porta al Lago renderà il soggiorno davvero indimenticabile!